Dentatura a secco
Home
Italia
Bandiera UK
Galleria Fotografica
Pictures gallery

Foto successiva
Next picture

GALL - CR-14----

Il creatore di questa immagine è in acciaio fortemente legato con ricopertura in TiAlN. E' montato su una macchina predisposta per il taglio a secco, anche se si vedono gli ugelli per il refrigerante. La parte del mandrino sotto il pezzo ha la forma di un cono appunto per facilitare il deflusso dei trucioli.
Il taglio a secco è stato introdotto per evitare i costi connessi all'uso del refrigerante, soprattutto quelli relativi al suo smaltimento quando è esausto. Anche i trucioli devono essere trattati come rifiuti speciali. Il rendimento di un creatore che lavora a secco è minore di un creatore che lavora ad umido, con le stesse condizioni di lavoro.
Oggi però esistono in commercio oli eco-compatibili di origine vegetale che possono evitare i problemi di cui sopra

The hob of this picture is a high alloy steel with TiAlN coating. It's mounted on a special hobbing machine studied to operate without cutting oil. The part under the spindle have a cone shape in order to facilitate the fall of chips.
The dry hobbing was introduce in order to reduce the cost of cutting oil and the cost of disposal of exhausted oil and chips. The life of the hob working with dry hobbing method is shorted than the same hob working with wet (with the same machining condition).
Nowadays there are some special cutting oils, from vegetable basis, a lot more eco-compatible.

Fonte (Source) - Samputensili (Bologna)